CMP Sicurezza & Privacy

Telefono: 0694546258 Cellulare: 3926572974
Email: info@cmpsicurezza.it

La qualifica dei docenti formatori in materia di salute e sicurezza

La formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è un tema fondamentale e uno strumento di primaria importanza per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. Essa fornice ai lavoratori la consapevolezza dei rischi ai quali sono esposti e le più opportune precauzioni da adottare per proteggere la propria salute.

Questo tipo di formazione può essere erogato solo da docenti qualificati, in possesso dei requisiti stabiliti dal Decreto Interministeriale 06/03/2013.

Innanzitutto, è richiesto un prerequisito:

Possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado (non necessario solo per i datori di lavoro che effettuino direttamente la formazione ai propri lavoratori).

Può essere quindi definito qualificato, il formatore che soddisfi almeno uno dei sei criteri indicati nel Decreto:

1° criterio: precedente esperienza come docente esterno, per almeno 90 ore negli ultimi 3 anni, nell’area tematica oggetto della docenza.

2° criterio: Il possesso di Laurea (vecchio ordinamento, triennale, specialistica o magistrale) coerente con le materie oggetto della docenza, ovvero corsi post-laurea (dottorati di ricerca, perfezionamento, master, specializzazione…) nel campo della salute e sicurezza sul lavoro, unitamente ad almeno una delle seguenti specifiche:

  • percorso formativo in didattica, con esame finale, della durata minima di 24 ore (es. corso di formazione formatori), o abilitazione all’insegnamento, o conseguimento (presso Università od Organismi accreditati) di un diploma triennale in Scienze della Comunicazione o di un Master in Comunicazione

in alternativa:

  • precedente esperienza come docente, per almeno 32 ore negli ultimi 3 anni, in materia di salute e sicurezza sul lavoro

in alternativa:

  • precedente esperienza come docente, per almeno 40 ore negli ultimi 3 anni, in qualunque materia

in alternativa:

  • corso/i formativo/i in affiancamento a docente, per almeno 48 ore negli ultimi 3 anni, in qualunque materia

3° criterio: attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento, a corso/i di formazione della durata di almeno 64 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro (organizzato/i dai soggetti di cui all’articolo 32, comma 4 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.), unitamente alla specifica della lettera a) e ad almeno una delle specifiche della lettera b):

a) almeno 12 mesi di esperienza lavorativa o professionale coerente con l’area tematica oggetto della docenza

b) specifiche del 2° criterio già esaminate

4° criterio: attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento, a corso/i di formazione della durata di almeno 40 ore in materia di salute e sicurezza sul lavoro (organizzato/i dai soggetti di cui all’articolo 32, comma 4 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.), unitamente alla specifica della lettera a) e ad almeno una delle specifiche della lettera b):

a) almeno 18 mesi di esperienza lavorativa o professionale coerente con l’area tematica oggetto della docenza

b) specifiche del 2° criterio già esaminate

5° criterio: esperienza lavorativa o professionale almeno triennale nel campo della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, coerente con l’area tematica oggetto della docenza, integrata da almeno uno dei requisiti b) di cui sopra.

6° criterio: esperienza di almeno 6 mesi nel ruolo di RSPP o 12 come ASPP (tali figure possono effettuare docenze solo nell’ambito del macro-settore ATECO di riferimento), integrata da almeno uno dei requisiti b) di cui sopra.

Le aree tematiche attinenti la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, cui fare riferimento, sono:

  1. Area normativa/giuridica/organizzativa.
  2. Area rischi tecnici/igienico-sanitari. Nel caso di rischi che interessano materie sia tecniche sia igienico-sanitarie, gli argomenti dovranno essere trattati sotto il duplice aspetto.
  3. Area relazioni/comunicazione.

Alla luce di tutto ciò, risulta quindi di fondamentale importanza scegliere accuratamente il proprio consulente in materia di salute e sicurezza sul lavoro, affidandosi a professionisti qualificati in grado di offrire tutta l’assistenza necessaria. La CMP Sicurezza & Privacy srl dispone di formatori qualificati ed esperti, in grado di erogare corsi di formazione validi in tutta Italia e assisterVi nell’adempimento degli obblighi formativi previsti dal D.Lgs. 81/08.

Eroghiamo corsi in modalità FAD (formazione a distanza asincrona), videoconferenza e in presenza.

Qui una panoramica dei corsi che possiamo erogare: https://www.cmpsicurezza.it/corsi/

Vuoi conoscere il nostro calendario corsi? Oppure vuoi diventare un formatore qualificato in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro? Scrivici su formazione@cmpsicurezza.it o chiamaci 0694546258